Informazioni per ricovero presso Maria Cecilia Hospital

Programmazione dell’intervento

L’indicazione all’intervento chirurgico, il tipo di intervento chirurgico e la tempistica vengono discussi durante la visita ambulatoriale con lo specialista.

La Direzione Medica della Casa di Cura, l’Ufficio Accettazione e il Reparto non sono a conoscenza della programmazione prima di una settimana dall’intervento per cui per eventuali comunicazione o variazioni occorre informare direttamente l’Ortopedico che ha proposto l’intervento (Dottor M. Pavan inviare SMS al 3332079813 o centri Ambulatoriali di riferimento).

Visita preventiva

I Pazienti di età superiore ai 60 anni, o affetti da gravi patologie, se sottoposti ad interventi impegnativi vengono sottoposti a visita preventiva (internistica, anestesiologica, ECG ed esami ematici) presso Villa Maria Cecilia al fine di valutare l’idoneità all’intervento chirurgico ed intraprendere eventuali accertamenti preoperatori.

I pazienti vengono contattati dall’Ufficio Accettazione una settimana prima, salvo casi urgenti. Tale visita è gratuita e non richiede l’impegnativa del Medico Curante.

Comunicazione della data del ricovero

La data del ricovero viene concordata su indicazione del paziente con i restanti ortopedici del gruppo, in base all’urgenza dei casi da trattare e alla disponibilità della struttura.

L’ortopedico informa il paziente tramite telefonata o SMS (qualora sia stato fornito un numero di cellulare) la data prevista per l’intervento, che potrà comunque subire delle modifiche per cause di forza maggiore.

I pazienti ricevono la comunicazione ufficiale del ricovero dalla Casa di Cura telefonicamente, dall’Ufficio Accettazioni il mercoledì o giovedì precedente la settimana del ricovero.

Come arrivare al Maria Cecilia Hospital di Cotignola

La Casa di Cura è situata in Via Corriera 1 Cotignola (RA) Tel 0545217111

Per chi viene da SUD dopo il casello di Faenza a circa 7 km trova a destra il bivio per Ravenna. L’autostrada per Ravenna è lunga circa 11 km. Una volta arrivato al casello tenersi sulla destra e uscire dopo circa 700 metri dalla Superstrada in direzione LUGO-COTIGNOLA. Alla fine della rampa di uscita all’incrocio girare a destra (noterete il Consorzio Agrario a di fronte a voi) e proseguire fino alla fine della strada (circa 3 km). Circa 100 metri prima del semaforo troverete la Casa di Cura alla vostra sinistra.

Documentazione da presentare

Per il ricovero in regime di ricovero convenzionato è necessario presentarsi la data prevista con

  • Un documento di riconoscimento
  • La tessera sanitaria
  • L’impegnativa del Medico Curante
  • Il certificato rilasciato dal Medico Specialista al momento della visita
  • La documentazione radiologica, ecografica, TAC, RMN effettuata per la patologia che ha portato al ricovero
  • Eventuale altra documentazione clinica se il paziente è in trattamento per altre malattie.

Costo del trattamento

Il trattamento chirurgico viene effettuato in regime di convezione ed è gratuito. E’ però indispensabile presentarsi a ricovero con l’impegnativa del Medico Curante con indicazione al trattamento chirurgico ortopedico specifico.

Al momento della prenotazione del ricovero, l’Utente può scegliere il servizio di Camera Riservata. In questo caso la camera può essere singola con il secondo letto a disposizione dell’eventuale Accompagnatore, o con un solo letto per il Paziente con poltrona. I pasti sono serviti in camera sia all’Utente, sia all’Accompagnatore, oppure l’Accompagnatore può scegliere di pranzare presso il Ristorante.

Per chi durante il ricovero vuole un confort alberghiero di livello superiore, Maria Cecilia Hospital mette a disposizione le 11 suite dell’ Area di Degenza Riservata. Ogni suite è composta da una camera per il Paziente, un salotto ed un bagno, alcune con un ampio terrazzo. Sono presenti servizi accessori quali SmartTV, Frigobar, Cassaforte, Wi-FI, mentre nel salotto il divano si trasforma in un comodo letto per l’Accompagnatore.

Durante il ricovero il vitto per il paziente è gratuito e la casa fornisce tovaglioli, posate, piatti, tazze e bicchieri.

Qualora il paziente voglia effettuare il trattamento usufruendo di una carta sanitaria o una Polizza Infortuni deve informare il Medico e la Casa di Cura che forniranno il preventivo o provvederanno ad informare la Compagnia di Assicurazioni specifica in caso di preesistente convenzione. Non è possibile effettuare il ricovero in regime di convenzione per il paziente e in regime di polizza infortuni per il familiare. Sarà il paziente stesso a richiedere alla Compagnia Assicurativa eventuali rimborsi spese se avente diritto.